Il suo obiettivo primario consiste nello sviluppo di abilità e strategie finalizzate ad accrescere l’autonomia scolastica nell’apprendimento delle lingue straniere, mediante il consolidamento delle nozioni apprese a scuola, il miglioramento delle capacità di comprensione ed espressione scritta e orale nonchè l’ampliamento del vocabolario.
Il Laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi con disturbi o difficoltà specifiche dell’apprendimento frequentanti il secondo ciclo della scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, seguiti individualmente o a piccoli gruppi (dai 2 ai 5 partecipanti) a seconda della fascia di scolarità. L’accesso al laboratorio è consentito anche a bambini o ragazzi non diagnosticati presso Studio Caleido, previa valutazione dei singoli casi.
Durante gli incontri, che si terranno da novembre a marzo con durata variable (60 min. per i singoli e 90 min. per i gruppi), è previsto l’utilizzo di testi operativi e materiale didattico costruito ad hoc, testi scolastici dei partecipanti, attività ludico-formative e strumenti e risorse informatiche.